Ingegneria gestionale del credito: chi è e cosa fa Serendebity

Serendebity una società specializzata di ingegneria gestionale del credito che ha come obiettivo quello di affiancare persone, banche e LSC nel delicato compito di trovare un punto d’incontro efficace e condiviso con i debitori.

Le tre chiavi di Serendebity per estrarre valore:

A) Serendebity ha un alto livello di competenza e conoscenza del mercato italiano, ed è in grado di valutare le dinamiche e le variabili fondamentali del mercato con competenze interne nel real estate, nel consumer finance e nel retail in generale.

B) Serendebity ha competenza specifica nel mondo dei NPL ed è focalizzata sulla capacità di comprendere le specificità dei singoli clienti per segmentare portafogli, suddividere in cluster i debitori e valutare asset class (spacchettamento) con specifiche strategie di recupero per cluster. La competenza di Serendebity deriva dall’esperienza trasversale in varie industries e asset class con diverse tipologia di clientela.

C) Nell’essenza di Serendebity è connaturato un alto livello di eticità (amicable approach): obiettivo è di trattare eticamente le informazioni ed i clienti in una logica win-win tra creditore e debitore (il bene dell’uno è il bene dell’altro).

Ciò che spesso ci dimentichiamo è che Banche e debitori vogliono la stessa cosa: risolvere il problema! Però, partendo da pregiudizi errati, si finisce solo con il creare … incomunicabilità.

Chi è Davide Pracchi: CEO e Founder

Con la sua struttura agile ed efficiente, guidata dal suo CEO, Serendebity é disponibile a collaborare con qualsiasi cliente che abbia esigenze di natura gestionale, finanziaria ed industriale.

Attraverso l’analisi della catena del valore aziendale dei clienti si evidenziano le aree di miglioramento e si interviene in maniera produttiva ed efficiente.

L’analisi aziendale si applica a banche, finanziarie di gestione dei crediti (Loan Servicing Companies), aziende private o addirittura persone fisiche, con un unico obiettivo: l’estrazione di valore economico da ogni posizione di debito/credito

Davide Pracchi è il CEO/Founder di Serendebity ha una vasta esperienza come “finance trainer” sia sul mercato italiano, sia su quello internazionale avendo iniziato la sua carriera a Lugano e successivamente a Londra nel 1995. Ha sviluppato nel tempo l’attitudine a cucire la consulenza finanziaria sulla misura di ogni singola storia e grazie ad un approccio innovativo in continua evoluzione con l’evolversi degli scenari, ha ottenuto credibilità e visibilità.

La sua è una mentalità acquisita grazie alle importanti esperienze personali che gli hanno fatto capire che l’uomo e le associazioni di uomini (aziende, stati) hanno la tendenza innata a contrarre debito e perché questa condizione non diventi patologia é possibile intervenire intercettando, per tempo, i segnali di pericolo (indebitamento eccessivo).

L’obiettivo del creditore non è depredare il patrimonio del debitore, bensì raggiungere il suo stesso obiettivo: cioè trovare una sistemazione accettabile della posizione debitoria”. Davide Pracchi